Che cos'è Brest 2016?
Il festival internazionale di Brest, giunto alla sua settima edizione è oggi una delle più grandi se non la più grande manifestazione di marineria a livello mondiale. Nell'ultima edizione ha richiamato oltre un milione di visitatori paganti e circa 3000 imbarcazioni. La festa, perché di festa si tratta, richiama nella baia naturale della cittadina bretone le imbarcazioni tradizionali provenienti da ogni angolo del mondo.
Ogni area geografiche e nazione partecipa con i suoi scafi e con padiglioni a terra dove poter raccontare la propria "Storia" intrecciata tra tradizioni, canti, cibo, buon vino e giochi per i bambini di ogni età (dai 5 ai 100 anni…).
sito ufficiale della manifestazione: www.brest2016.fr
L'Italia a Brest 2016
Nel 2016 per la prima volta la tradizione italiana sarà presente al prestigioso appuntamento. Sarà l'Associazione Vele d'Epoca Verbano la portabandiera del Bel Paese.
La delegazione italiana partirà dalle sponde del Lago Maggiore con 6 imbarcazioni tra le quali due gozzi liguri cornigiotti (Lallo e I due fratelli), un gozzo toscano (Angè), un dinghy di rigorosa costruzione italiana (Lion's Girl) e una lancetta del nostro lago che sarà esposta nello stand a terra.
Tutte le sere della manifestazione dalle 18 alle 20, presso lo stand italiano, sarà organizzato l'aperitivo dove poter assaggiare e degustare i prodotti tipici offerti dai nostri sponsor mentre il trio "Ventoinpoppa" allieterà gli ospiti con le musiche della tradizione mediterranea.
I numeri della delegazione AVEV:
Partenza: 10 luglio
Rientro: 20 luglio
Km da percorrere: (1382+1382) 2764
Barche partecipanti: 5
Persone: 27
Musicisti: 3
Stand: 18 mq
Litri di vino: 110
Kg di salse e olive: 12
Kg di Grana Padano: 22
LA DIVISA ITALIANA BREST 2016
Benedizione e varo dei Gozzi - 25 giugno
Con l'aiuto e il contributo di: