La "guida pratica per la costruzione di barche" di Mario Corsico è un testo a tratti “mitologico” per gli appassionati del settore… considerato pressochè introvabile è stato pubblicato negli anni ’30 e riproposto nel primo dopoguerra contando oltre quattro differenti pubblicazioni di altrettanti editori.
Dopo due lunghi anni di ricerca e restauro finanziati dall’Associazione Vele d’Epoca Verbano in collaborazione con lo scrittore genovese Giovanni Panella è finalmente disponibile la copia anastatica perfetta e completa in ogni sua parte della prima e più completa edizione del 1935.
Il “Corsico” è l’unico testo italiano di costruzione di piccolo naviglio risalente ai primi del ‘900. Il manuale condensa in 300 pagine schemi, disegni e tecniche in modo estremamente esaustivo ed approfondito… per questo motivo e per molti altri che scoprirete leggendolo e sfogliandolo è un testo che non si può non possodere!
Questa nuova edizione è stata stampata su carta avorio di alta qualità mantenendo i segni e l'usura dell'epoca, offrendo una copia inalterata al tatto e nei colori "bruciati" del tempo passato.
La ristampa è stata pubblicata in 100 copie, che vengono vendute con certificato di riproduzione numerato.