La storica regata per barche d'epoca e classiche, una volta Nautica Antica Vela, da oltre venti anni organizzata sul Lago Maggiore diventa grande e sempre più ricca.
Quello che fu il punto di riferimento per tutti gli armatori ed appassionati di scafi d'epoca e di nautica classica diventa un grande evento che divertirà non solo in acqua ma anche a terra.
L'evento sarà organizzato dall'Associazione Vele d'Epoca Verbano e Fondazione Officine dell'Acqua, con il patrocinio del comune di Laveno Mombello, Camera di Commercio di Varese, Regione Lombardia e Rotary Club Angera - Sesto Calende, con il supporto di Fondazione Comunitaria del Varesotto.
L'evento torna quest'anno con i momenti conviviali come l'aperitivo e la cena, le conferenze e i concerti nel Porto Antico di Laveno Mombello, concludendosi con le premiazioni presso la Fondazione.
La Verbano Classic Regata sarà al centro del Festival
L'evento si articola su tre giorni:
- il venerdì mattina: conferenza stampa per aprire il Festival, seguito nel pomeriggio dal convegno "Il museo galleggiante, riscoperta di una identità dimenticata" e l'aperitivo di benvenuto per gli equipaggi, concludendo la giornata con il concerto nel Porto Antico
- il sabato mattina: palio delle inglesine di fronte al lungolago De Angeli e perfezionamento regata per chi non ha ancora provveduto. Nel pomeriggio la prima prova, seguita dalla parata delle imbarcazioni, concludendo con la cena per armatori e il concerto nel Porto Antico
- la domenica mattina la seconda prova e l'aperitivo con premiazione finale entro le 14.00.
Per varo e alaggio, compreso nell'iscrizione, sarà disponibile lo scivolo o la gru (previo preavviso). Si consiglia, per questioni logistiche ed organizzative, a chi giunge "da fuori" di arrivare il venerdì mattina o nel primo pomeriggio.
Qui le immagini delle passate edizioni FOTO
L'ambito trofeo che ogni anno viene riproposto dall'AVEV è una scultura o un dipinto su ceramica di Laveno, realizzata da un artista della città della ceramica appositamente per questa manifestazione.
Per chi arriva da lontano e necessita di un confortevole giaciglio per la notte sono disponibili la convenzioni presso strutture della zona.
Per informazioni potete inviare una mail chiedendo l'elenco delle strutture convenzionate.
Programma 2024
Sabato 7 settembre 2024
Domenica 8 settembre 2024
Iscrizione obbligatoria entro il 25 Agosto!